Aeroporti Calabria: Bilancio SACAL 2023

Disponibile sul Sito della SACAL il Bilancio di esercizio 2023.

Icona AeroportiCalabria.com Sintesi a cura dello Staff di AeroportiCalabria.com

Il bilancio della SACAL evidenzia un utile di esercizio pari a Euro 291.248.

Il bilancio della SACAL GH evidenzia un perdita di esercizio pari a Euro 57.360.

Il bilancio consolidato al 31/12/2023 evidenzia un utile di esercizio di gruppo pari ad Euro 291.248.

Il risultato di esercizio della società controllante S.A.CAL. S.p.A. pari ad Euro 291.248 coincide con il risultato del bilancio consolidato in quanto è stato adottato quale metodo di consolidamento il metodo integrale e la consolidata è detenuta al 100%.

Andamento del traffico

Aeroporto di Lamezia Terme

L’aeroporto di Lamezia Terme chiude il 2023 con un incremento rispetto all’anno precedente pari al 8,2%. I passeggeri in transito sono stati 2.839.441 contro i 2.622.524 del 2022 ancora in leggera flessione rispetto al 2019. Anche i movimenti hanno registrato lo stesso trend con un incremento del 6,3% ed un load factor medio del 83%. Analizzando i singoli cluster lo scalo lametino è caratterizzato da una forte componente di traffico domestico pari al 77% del totale, mentre la componente internazionale (UE ed Extra UE) detiene soltanto il 23% circa dei totali volumi di traffico passeggeri registrati. È stata ancora Milano Malpensa la rotta più trafficata, con 666.712 passeggeri in transito, seguita da Milano Orio Al Serio, con 339.173, e da Roma Fiumicino, con 266.137 passeggeri. Per quanto riguarda, invece, le rotte internazionali, è stata Londra Stansted la destinazione con un maggior numero di passeggeri (45.308), seguita da Düsseldorf (43.605) e Malta (43.589). Il traffico è prevalentemente trainato dal segmento low cost con Ryanair che si conferma il vettore prevalente sullo scalo con una market share del 53% e 1.486.876 passeggeri seguita a diverse lunghezze di distanza da ITA con una market share del 17% e 467.033 passeggeri trasportati, Wizzair e Easyjet ancora stentano ad affermarsi sullo scalo mentre la componente di traffico charter si riduce ulteriormente raggiungendo una quota di mercato pari al 3%.

Aeroporto di Reggio Calabria

L’Aeroporto Tito Minniti è lo scalo calabrese che ha manifestato una maggiore capacità di ripresa con una crescita a due cifre in termini di passeggeri e movimenti. Determinante il riposizionamento strategico del vettore Ita che ha operato in continuità i collegamenti bi giornalieri con Roma e Milano. I passeggeri transitati sullo scalo sono stati 293.261 con un load factor medio del 71%. In termini di movimenti sullo scalo si è registrato un incremento pari al 26% rispetto al 2022, ancora al di sotto dell’anno 2019 (-8%) ma sensibilmente in recupero.

Aeroporto di Crotone

Continua il trend di crescita dello scalo pitagorico che registra un incremento significativo sia in termini di passeggeri (+33%) che di movimenti (+43%). Lo scalo nell’anno 2023 ha visto l’avvio dei collegamenti per Roma Fiumicino in regime di oneri di servizio pubblico aggiudicati al vettore Skyalps, che, dal mese di ottobre, opera il collegamento con 2 voli giornalieri. Il vettore che sullo scalo opera con un Dash 78 posti ha raggiunto un load factor medio del 36% nei primi 3 mesi di operatività. Invariati per destinazioni e frequenze i collegamenti Ryanair per Bergamo, Bologna e Treviso che registrano ampio gradimento dell’utenza, considerati gli elevati load factor raggiunti e attestati ad una media del 81% con picchi del 87% nei mesi di luglio e dicembre. Lo scalo pur avendo una preminente vocazione turistica non ha collegamenti internazionali a conferma della prevalente componente di traffico VFR. Si segnala un incremento esponenziale del traffico passeggeri di aviazione generale correlato all’attività industriale dell’Operatore Aereo Elilombarda S.r.l. che esercita servizio Offshore per conto
di ENI SpA dalla Base ENIMED di Gela (SR), nell’ambito del quale provvede al servizio di emergenza sanitaria “MEDEVAC”.


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni visitatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.
Utilizza con coscienza e responsabilità lo strumento dei commenti ed evita di mancare di rispetto al prossimo quando esprimi le tue opinioni. I commenti (post) non sono uno strumento per litigare ma per il confronto di opinioni, anche diverse dalla tua. Favorisci la crescita culturale e cerca di esprimere le tue opinioni in un clima di ascolto, tolleranza reciproca, rispetto e buona educazione.