Aeroporto Reggio Calabria: Ryanair inaugura la base con 8 nuove rotte

Riportiamo comunicato stampa Ryanair:

RYANAIR COLLEGA REGGIO CALABRIA CON 8 NUOVE ROTTE

1 AEREO BASATO, 8 NUOVE ROTTE E OLTRE 200 NUOVI POSTI DI LAVORO PER REGGIO CALABRIA NELLA S24

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, ha inaugurato oggi (7 maggio) l’apertura della sua nuova base con un aereo basato (investimento di oltre 100 milioni di dollari) a Reggio Calabria. Il primo operativo in assoluto di Ryanair da/per Reggio per l’estate ’24 offrirà tariffe imbattibili su 8 nuove rotte (5 internazionali e 3 nazionali), segnando un traguardo significativo per il nostro impegno volto ad offrire maggiore connettività, turismo in entrata tutto l’anno e opportunità di lavoro in Calabria. La presenza di Ryanair a Reggio Calabria creerà fino a 200 posti di lavoro (tra cui posti di lavoro ben retribuiti per piloti, personale di cabina e ingegneri)

L’operativo di Ryanair su Reggio Calabria per l’Estate ‘24 includerà:

  • 8 nuove rotte – Barcellona, Berlino, Bologna, Manchester, Marsiglia, Tirana, Torino e Venezia
  • 1 nuovo aereo basato (investimento di 100 milioni di dollari)
  • Supporto a oltre 200 posti di lavoro
  • Connettività da record e tariffe basse per Reggio Calabria

La leadership visionaria del Presidente Occhiuto unita all’approccio strategico di Ryanair ha aperto la strada a questa importante espansione, posizionando Reggio Calabria come un hub per il turismo in entrata e la connettività, attraendo investimenti e promuovendone lo sviluppo economico.

Per celebrare la sua nuova base di Reggio e 8 nuove rotte per la stagione estiva ‘24, Ryanair ha lanciato una promozione valida per 3 giorni con tariffe a partire da € 21,99 in vendita solo su ryanair.com.

A Reggio Calabria, il CEO di Ryanair Eddie Wilson ha dichiarato:

“Come compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, Ryanair è lieta di inaugurare l’apertura della nostra nuova base (un investimento di 100 milioni di dollari) a Reggio Calabria e l’entusiasmante operativo estivo che vanta 8 nuovissime rotte: Barcellona, Berlino, Bologna, Manchester, Marsiglia, Tirana, Torino e Venezia. Questa significativa espansione segna l’inizio di una strategia a lungo termine con la Regione per posizionare la Calabria come destinazione leader in Europa, aumentando il turismo in entrata, la connettività e l’occupazione, offrendo al tempo stesso le tariffe più basse d’Europa. 

Con l’impegno di fornire tariffe competitive e una maggiore connettività, Ryanair è pronta a trasformare i viaggi per residenti e visitatori, sbloccando il pieno potenziale della Regione Calabria, attirando una gamma diversificata di turisti e stimolando lo sviluppo economico.

Pur riconoscendo gli sforzi encomiabili delle Regioni italiane e degli aeroporti progressisti come quello di Reggio nel promuovere il turismo e la connettività, Ryanair sollecita il Governo italiano a sfruttare questi progressi riducendo immediatamente i costi di accesso e abolendo l’addizionale comunale/tassa sul turismo regressiva per stimolare un’ulteriore crescita della capacità e ridurre le tariffe per i passeggeri. Se il Governo italiano dovesse abolire l’addizionale comunale/tassa sul turismo, Ryanair risponderà con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aerei, altri 20 milioni di passeggeri in più all’anno e oltre 250 nuove rotte, nei prossimi 4 anni. Reggio Calabria potrebbe beneficiare dell’abolizione dell’addizionale comunale/tassa sul turismo con ulteriori investimenti di Ryanair su rotte, connettività e posti di lavoro.  

I cittadini/visitatori della Calabria possono ora prenotare i loro voli low cost per l’estate ’24 su 8 rotte a partire da soli € 21,99 su ryanair.com. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a milioni di cittadini/visitatori italiani e stranieri a bordo dei voli Ryanair da/per Reggio Calabria per l’estate ‘24”.

Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria ha dichiarato:

“All’atto del mio insediamento ho ereditato un sistema aeroportuale immobile, quasi al collasso.

In pochi mesi abbiamo posto la Sacal sotto il controllo della Regione e l’abbiamo resa finalmente operativa. Parallelamente abbiamo costruito un piano di ammodernamento di tutti gli aeroporti calabresi.

Due anni fa lo scalo di Reggio Calabria era in coma, senza alcuna prospettiva di sviluppo e con i voli per Roma e per Milano che rischiavano di essere cancellati.

Abbiamo salvato quei collegamenti, li abbiamo fatti raddoppiare, e qualche mese fa abbiamo presentato ufficialmente con Eddie Wilson, che ringrazio per questa sua nuova visita nella nostra Regione, lo sbarco di Ryanair in riva allo Stretto.

Oggi Reggio Calabria è un hub della compagnia aerea irlandese, ha 8 nuove tratte e in queste prime settimane sono stati registrati, tra arrivi e partenze, numeri da record.

Sono molto felice della collaborazione con Ryanair che in questa summer season ha potenziato le rotte anche dagli aeroporti di Lamezia Terme e Crotone: la prima compagnia aerea in Europa è oggi presente in Calabria con ben 30 collegamenti.

Il nostro obiettivo è quello di far crescere tutto il sistema aeroportuale regionale, per portare sempre più turisti in Calabria e anche per dare nuove opportunità ai nostri concittadini.

Con Ryanair abbiamo iniziato un percorso che nei prossimi mesi e nei prossimi anni porterà grandi e positive novità per la nostra Regione”.

Marco Franchini, Amministratore Unico SACAL ha dichiaratoRyanair si conferma una intrepida e affidabile compagna di viaggio, capace di far decollare anche aeroporti minori verso destinazioni sempre più ambiziose, motore di crescita e modello di sviluppo turistico e non solo. Tutto il territorio regionale potrà da oggi beneficiare non solo di viaggi a tariffe vantaggiose ma della grande opportunità di essere collegato con le più belle capitali europee.

Compagnia Aerea
Voli Ryanair Aeroporto Reggio Calabria
Check-In Bagaglio
Voli REGGIO CALABRIA
Italia: Bologna • Torino • Venezia M. Polo
Albania: Tirana
Francia: Marsiglia
Germania: Berlino Brandeburgo
Regno Unito: Manchester (fino al 23/10/2024)
Spagna: Barcellona El Prat
Utilizza il motore di ricerca Skyscanner per conoscere gli orari dei voli, per trovare le date di viaggio più convenienti e per comparare tutte le offerte presenti sul mercato!


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

99 commenti

  1. Air Ravagnese

    Commenta per: Reggio Calabria

    Che dire, un grande ringraziamento a coloro che hanno reso possibile quello che fino a qualche mese fa sembrava una chimera.
    L’aeroporto è pieno di passeggeri, nonostante la bassa stagione, gli aerei hanno tutti grandi riempimenti.
    Chi dice Ryanair sta qui per i soldi mi fa sorridere, perché negli altri aeroporti invece sta per simpatia? I successi di questa compagnia sono sempre stati basati su questi principi! Sostegno degli enti locali per avere biglietti a basso costo.

  2. Carmelo Morena

    Commenta per: Reggio Calabria

    Giudico molto positivo, l’inizio dei voli a pieno regime da/per Reggio Calabria, mi auguro che la Regione, possa incrementare l’attenzione su Reggio, con il ripristino del volo AR, mattino/sera in giornata per Milano, traslocato, (usiamo un eufemismo), da Reggio a Lamezia tempo fa. L’utenza Reggina non può essere sempre penalizzata.

  3. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Air Ravagnese:
    Condivido in toto. Veramente un miracolo aggiungerei

  4. Commenta per: Reggio Calabria

    Buonasera ,
    siamo ovviamente molto contenti delle dichiarazioni riportate .
    Più di un anno fa ( anche due ) noi avevamo chiesto per Reggio più voli , a prezzi più bassi e ad orari più comodi , ci pare che oggi non possiamo assolutamente lamentarci , anzi !
    Aver visto lontano come un presidente di Regione o come la più grande compagnia aerea d’Europa ci da una certa soddisfazione .
    Ci chiediamo che fine hanno fatto tutti i denigratori di Reggio , dell’Area dello Stretto , della Metrocity , del Ponte sullo Stretto che imperavano sovrani su questo sito con le loro tesi denigratorie di cui , ci sia consentito , di ricordare la più breve :
    ” …. a Reggio non ci sono pax , non ci sono pax , non ci sono pax !!! ”
    Non vogliamo far polemiche , riportiamo solo la verità .
    Buona serata a tutti .
    F.I. e amici

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    Spero che il mio commento non sia OFF TOPIC, in caso lo fosse, lo staff è pregato di cancellare…

    Contento per l’aeroporto della mia città che finalmente ha movimenti e passeggeri in più; ma c’è una cosa che mi ha deluso e fatto arrabbiare, ovvero, la manutenzione che stanno svolgendo in questi giorni nel piazzale (seganaletica, stalli parcheggi corsie ecc) perché prima non si svolgeva tale manutenzione?!?! Che in tutti gli aeroporti è una cosa ordinaria?? Dovevamo aspettare Ryanair e i suoi passeggeri?? Perché Ita e gli altri che cosa sono?? Chiaro che è pura campagna elettorale oppure far credere a chi viene la prima volta qua che siamo “normali”

    Scusate se ho usato questo forum per lo sfogo, ma fa riflettere.

    Politinho12

  6. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Con i passeggeri movimentati da Ryanair era necessario mettere ordine alla circolazione del traffico ed alle aree di sosta. Qui trovi l’ordinanza ENAC: https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2024-Apr/Aeroporto%20di%20Reggio%20Calabria.%20Ordinanza%20n.%201.2024.%20Modifica%20viabilit%20area%20landside.pdf

  7. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    Caro Roberto, staff,

    Benissimo l’inaugurazione della base. Ma hanno solo tagliato la torta o cosa si è detto di preciso e concreto per il futuro?

    In effetti oggi in giro per il web oggi leggo di tutto e di più.

    La stampa locale riporta di piani per un secondo aereo basato, raddoppio delle rotte, collegamento con Bergamo, Dublino, Bucharest. Si parla di Wilson che tornerà in giugno per delle vacanze private. Si parla di una base per manutenzione. Manca solo un volo per Sidney e l’allungamento della pista a 7 km…

    Siccome non riesco a discernere bene l’enfasi e le iperboli di certa stampa locale dalle notizie concrete, sono andato a leggere l’articolo di laC. Essendo loro la maggiore rete d’informazione in Calabria e non certo focalizzata su Reggio, la mia speranza era quella di provare a discernere un po’. LaC in effetti non riporta di secondo aereo basato e raddoppio delle rotte ma parla comunque di richieste (da Parte di Occhiuto) per un impegno maggiore e un collegamento su Milano ealtri investimenti. Insomma mi par chiaro che di gualche progetto per ul futuro si sia parlato ed aspettavo un vistro articolo per capirne di più su tali idee, e a cosa son vincolate.

    Insomma vorrei capire cosa tra le cose che leggo in giro si è effettivamente detto. Di cosa magari si scherzava su. Di cosa si è parlato più seriamente…
    Scriverete qualcosa in merito?

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ok Roberto, grazie per la delucidazione e mi scuso ancora per lo sfogo… però secondo un mio pensiero, o con avviso di Enac o senza, andava fatto anche quando ci stava un solo volo da / per Reggio

  9. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Sono d’accordo con la tua disamina. Il popolo vuole il taglio della torta, il taglio del nastro, le foto con la stretta di mano e la promessa del volo per New York. Anche se noi siamo un sito tecnico non credo ci sia bisogno di fare articoli, il messaggio dato tra le righe da Ryanair dovrebbe essere chiaro, magari lo provo a decifrare.

    Per il volo su Milano e per il secondo aereo basato ci vogliono altri soldi. Gli incentivi SACAL ed il bando da 47 milioni di Euro in 3 anni della Regione non bastano. Per ora vogliono evitare di fare troppe promesse poiché vogliono testare meglio i riempimenti e magari rendersi conto se riempiono solo con le tariffe a 13 Euro o se possono alzare le tariffe e riempire lo stesso (guadagnandoci). Come detto, quelli registrati all’esordio tra ponti e festività contano poco.
    A mio avviso con un secondo aereo basato l’Aeroporto di Reggio Calabria potrebbe implodere con il rischio di buttare al vento il lavoro fatto fin qui. Inoltre, incrementare proprio nella Winter sarebbe un rischio e credo che necessariamente alcune destinazioni dovranno essere riviste.

  10. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Sono d’accordo il secondo aereo al momento sarebbe un suicidio.
    Bisogna consolidare le rotte esistenti e sostituire quella/e che non vanno. Anche strutturalmente l’aeroporto non potrebbe gestire più di 3 voli in contemporanea. Quindi per il momento l’unica cosa auspicabile è bgy o mxp per la winter in sostituzione a quelle rotte poco redditizie.

  11. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Io ho sentito le parole del ceo di ryanair senza affidarmi ai giornalisti e mi è parso di capire, premettendo che per me è presto per avere un secondo aereo e nuove rotte aggiuntive, dicevo mi è parso che lui abbia detto: se togliete l’addizionale regionale portiamo un secondo aereo e nuove rotte (pisa, Bergamo, Bruxelles, Dublino e londra).

  12. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    I 47 milioni di sovvenzioni vanno tutti a Ryanair per i voli su Reggio?

  13. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Air Ravagnese:
    @ Francesco 58:
    voi avete letto o sentito parlare di numeri?
    io no.
    il che non è una cosa bella.
    solo Franchini ha fatto qualche accenno e da come ha detto si parla che saranno previsti 100.000 pax in più…tanto rumore per nulla

  14. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Greg:
    Vanno a Ryanair (secondo le prime indiscrezioni – trovi l’articolo qui sul sito). Poi decide lei come utilizzarli. Altrimenti ci sarebbero state molte nuove rotte da Lamezia e Crotone.

    @ Pilota75:
    100.000? Fino a Dicembre 2024 dovrebbero essere tra 200 e 250 mila in più.

  15. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Franchini ha detto che secondo dei parametri ogni 1000 passeggeri si ha 0,95 posti di lavori in più (diretto,indiretto ecc) e che ne son previsti 1000.
    Quindi sono previsti un milione di passeggeri in più. Però non ha specificato se in tutte e tre gli aeroporti o solo Reggio e sopratutto l’arco temporale ,se questo aumento è annuale o nei 5 anni di contratto ryanair

  16. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Fausto:
    Come mai non sono ancora in vendita i voli da Reggio per la winter 2024 mentre da Lamezia e Crotone si?

  17. Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    domanda, perche’ lo ignoro. Ma queste addizionali comunali sono un problema di Reggio che e’ particolarmente esoso o sono presenti ovunque in egual modo? Ad esempio a Lamezia che addizionali si pagano?

  18. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    In effetti la priorita’ oggi e’ consolidare.

    Con queste rotte si punta a ~550k pax nel 2024 e verosimilmente a ~700k su base annua (ma nel 2024 i voli sono iniziati a fine Aprile).

    Insomma nel 2024 si torna ai volumi di picco dello scalo reggino.

    Mi preme sottolineare che, a mio parere, la aerostazione nelle condizioni attuali non puo’ reggere di piu’ per carenze infrastrutturali evidenti. Non li si regge un 1M di pax. Se non a prezzo di disagi enormi.
    In una aerostazione bisogna arrivare e poter parcheggiare (a prezzi umani). Bisogna poter passare i controlli di sicurezza con code umane (abbiamo forse due nastri). Bisogna poter imbarcarsi (mi sa che piu’ di due varchi agibili in parallelo non ne abbiamo, se si vogliono appunto condizioni umane). Quando i pax arrivano devono prendere il bagaglio su nastro ed abbiamo un nastro solo (fatiscente per altro).
    Questa aerostazione non e’ in grado di reggere il milione di pax senza far degenerare le condizioni a qualcosa degna di una repubblica delle banane.

    Quindi va consolidata l’aerostazione in primis.

    Poi vanno consolidati i collegamenti con essa, e a loro volta consolidano ed allargano il bacino d’utenza potenziale.

    Fin qui si sta procedendo (con mia sorpresa) bene, ma occorre non strafare.

    Secodo me nel brevissimo l’unica espansione possibile non dovrebbe passare da Ryanair ma dal ripristino del volo mattino/sera con ITA su Linate almeno nei giorni feriali.

    Poi nella Winter vanno rimodulate alcune rotte. In queste rimodulazioni si puo’ provare una rotta nazionale in area lombarda. Ma niente espansione nella winter, solo consolidamento e lavori, lavori, lavori… alle infrastrutture.

    Di espansione (a piccoli passi) se ne dovrebbe parlare con la prossima summer 2025.

    Questo e’ almeno come la vedo io.

  19. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Salvatore Fazio:
    Ryanair sta cercando di far togliere le addizionali comunali in tutti gli aeroporti italiani. Ha infatti investito su Trieste in seguito all’abolizione dell’addizionale municipale/tassa sul turismo e diminuito su Venezia, che ha aumentato l’accisa del 38%.

  20. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:

    Una descrizione perfetta di quello che è e di quello che deve essere ,concorrdo tutto quello che hai scritto.
    Puntare su nuovi voli adesso e’ rischioso, meglio consolidare quelli che abbiamo e come dici tu puntare a migliorare gli accessi in aeroporto , l’aeroporto stesso e i collegamenti.
    Bisogna fare in modo di attrarre l’alto ionio reggino, Locri Siderno Gioiosa E Roccella con treni veloci , bisogna fare una vera stazione Reggio Aeroporto magari a Omeca e collegarla bene con i bus navetta.
    Poi aMessina ieri ho visto un articolo dove parlavano di riaprire e migliorare l’approdo esistente vicino all’aeroporto che una volta funzionava
    Praticamente lavorare sui fianchi per efficentare l’esistenza poi magari pensare ad altri voli.

  21. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio: confermo anch’io quanto è stato detto sulle addizionali: O’Leary lo sta ripetendo in ogni aeroporto, quindi non riguarda solo noi. Bisogna vedere se le sue parole saranno ascoltate, non solo qui da noi ovviamente. Concordo anche in merito agli scenari futuri: non sono ancora entrata a vedere come sia l’aerostazione adesso, ma ho già visto qualche novità, come l’accesso da via Ravagnese: ritengo quindi che, in futuro, ci saranno dei parcheggi a pagamento ma, come è stato detto, bisogna ammodernare ciò che è più che vecchio e renderlo al passo coi tempi, anche se ciò significa “volare bassi”. Sono super d’accordo nel consolidare quanto presente sino ad ora, andando a modficare ciò che, in caso, non fosse adeguato alle aspettative e sempre nell’ottica di quanto già presente, procedendo a piccoli passi. Tenendo conto che, trascorsa l’estate, il traffico potrebbe riguardare maggiormente i voli domestici, un’aggiunta sulla Lombardia, ed eventualmente su Pisa o anche Bucarest, potrebbero andar bene. Ma ovviamente, come dico sempre, parlo da profana ed è sempre tutto in divenire

  22. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ L.Barillà:

    Stamattina ho letto un articolo inerente il comitato dei pendolari che fanno la spola dello stretto, ma ammetto di essere rimasta un po’ perplessa: i pendolari lamentavano il costo di 7€ del biglietto integrato dello stretto, oltre alla cosiddetta “rottura di carico”, derivante dal prendere due mezzi. Inserisco anche il link, ma ritengo che il costo del trasporto, tenendo conto che si tratta di due mezzi diversi, sia congruo e che quanto proposto da loro mi sembri troppo poco, trattandosi sempre di due mezzi. Non ho compreso neppure il disagio della “rottura di carico” in quanto, se si scarica l’app di Atam, il biglietto è presente sul cellulare e lo stesso vale per quello aereo, inviato per mail. Però anche proporre un abbonamento (nel caso si effettuassero viaggi aerei frequenti) sarebbe un’idea.

    Qui, l’articolo:

    https://www.citynow.it/aeroporto-reggio-calabria-pendolari-stretto-citynow/

  23. Commenta per: Reggio Calabria

    Non sono molto d’accordo su quello che sto leggendo..sia sulla winter che sullo “strafare”. Bisogna partire dal presupposto che Ryanair è la prima compagnia in europa..ha circa 600 aerei..non sono i primi arrivati e soprattutto sanno benissimo cosa fanno e perchè. Voglio dire che se per loro basare un secondo aereo a Reggio è fattibile..si vede che avranno fatti i loro conti e i loro calcoli..non è che si alzano la mattina e scelgono a caso dove posizionare i loro aerei. Fino a Gennaio 24 vi ricordo che nessuno avrebbe scommesso 1cent sul fatto che Ryanair potesse venire a Reggio..e invece ci hanno basato persino un aereo. Nessuno avrebbe scommesso che si potessero riempire voli per berlino marsiglia ecc da Reggio..e invece è andata diversamente (almeno fino ad oggi). Per concludere ..quello che voglio dire è che non sono i primi sprovveduti..e a mio avviso si deve battere il ferro finche è caldo

  24. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    Per me 7 euro è un prezzo più che abbordabile, anche perché (metto per ipotesi) teniamo conto che di questi 7 divise per 3 sarebbero € 2,33 ridurre a 5 euro comporta ad una riduzione di guadagno per le 3 aziende che si aggira intorno alle € 1,66 ciascuno

  25. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Si ma se ci rendiamo conto hanno iniziato ad operare in una settimana di ponti e feste… forse per questo si sta dicendo che è meglio non rischiare un secondo aereo e di strafare con i voli

  26. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:

    Concordo con te. In realtà, senza leggere l’ articolo, il costo è ripartito in 1,50€ per il biglietto bus sia per atm a Messina che per atam a Reggio; il costo dell’ aliscafo è 4€. Il costo applicato dai singoli vettori. 5€, per due categorie di mezzi diversi, è troppo poco; da qui la mia “perplessità”(anche se, in realtà, sarebbe altro, ma mi limito a dire “perplessità”).

  27. Air Ravagnese

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Sono pienamente d’accordo. La soluzione vincente è sempre la stessa, tariffe concorrenziali con gli altri aeroporti. Il bacino di utenza potenziale è enorme se si considera soprattutto l’intera area del messinese tirrenico dove risultano lontanissimi gli aeroporti di Catania o Palermo.
    L’appetito Vien mangiando

  28. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Air Ravagnese:
    Esatto
    @ Politinho12:
    Certo questo ha influito sicuramente..ma da quello che leggo e sento gli aerei si stanno riempendo anche ora che “i ponti” sono finiti. Certo non tutte le rotte possono magari fare il 90/95 %..ma parto dal presupposto che come dicevo nell’altro commento..ryanair non sono i primi arrivati, anzi..negli anni sono diventati una potenza incredibile..ergo sanno come e dove muoversi. Poi ripeto..bisogna battere il ferro finche è caldo.. da 40 anni si aspettava sto momento a Reggio..finalmente con Occhiuto e Cannizzaro è stato possibile..non approfittarne sarebbe un delitto, ricordatevi che certi treni passano solo una volta..

  29. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Con la struttura aeroportuale odierna é impossibile. Se hai avuto modo di ascoltatare le parole di Franchini ieri, il 21 maggio hanno un incontro a Roma per la modifica dell’ampliamento già previsto. Perché non era contemplato l’arrivo di ryanair in quel piano di ristrutturazione. Te lo dice uno che ha vissuto l’esperienza di un imbarco ryanair in concomitanza con volo ita.
    Delirio! Pensa a gestirne 3/4 con la sala imbarchi odierna. Peggio delle pecore.

  30. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Si questo è forse l’unico problema veramente di difficile risoluzione

  31. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Caro Antony. Devi comunque considerare che la configurazione sttuale,consolidata, significa 700 pax/anno.

    Se domani.anxhe domani, per fare un esempio, passassimo as una configurazione da 1/1.2M di pax basando un altro aereo e quant’altro… Come li lavoreresti questi passeggeri? L’arrostazione sempre quella è e non riesce a gestire più di due voli in sovrapposizione. Dobbiamo anche accogliere e “processare” i pax in condizioni umane, o la gente viene e poi scappa.

    Anche se Ryanair basasse 5 aerei e riuscisse financo a riempirli, non avremmo ancora le infrastrutture.

    Urgono lavori infrastrutturali già previsti. Battere il ferro finché e caldo ora significa fare queste cose. Alla prossima summer, gradualmente, si può pensare anche a incrementare un po’.

  32. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    si pagano in tutta italia, sono 6,50 a pax più le tasse stabilite da ogni aeroporto
    @ Anthony:
    non hanno mai pensato di mettere il secondo aereo, questa è una cosa che dicono ovunque

  33. Commenta per: Reggio Calabria

    Siamo tutti contenti di questa svolta positiva dell’aeroporto di Reggio C., ma quanti soldi pubblici sono stati spesi affinché si realizzasse tutto ciò? Gli ospedali in che condizioni sono? Le strade? Quando finiranno questi soldi cosa succederà?

  34. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Si assolutamente condivido
    @ Pilota75:
    Lo dicevano ieri..
    @ Airskystar:
    Questo è il solito dilemma..purtroppo ormai il trasporto aereo soprattuto in Italia funziona cosi in tutti gli aeroporti. Vero sono soldi pubblici..ma è sempre un investimento in cui ci si aspetta un ritorno economico tramite turisti ecc

  35. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Anthony:
    Purtroppo e’ un concetto difficile da capire. Ci sono soldi che se investiti hanno un fattore moltiplicatido con un effetto di avere una ricaduta molto maggiore rispetto all’investimento fatto. Ad esempio nel settore aerospaziale che conosco, ogni euro spesi si genera un 11 euro di ritorno economico sul territorio. Ma se lo chiedi alla gente, ti dice che sono soldi buttati! Investire nel turismo e’ l’unica arma che ha una regione priva di industrie. Se gestito bene creera’ un ritorno economico capace di coprire anche le altre spese… se invece si coprno solo le spese primarie, si va poco lontano!

  36. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Airskystar:
    Ancora questi discorsi.. Ma pensate che lasciare un aeroporto a vivacchiare con 4 voli sia economicamente sostenibile? Non ruba soldi alla collettività??Se volete che diventi autosostenibile bisogna iniziare a investire, anche incentivando le compagnie.

  37. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Del secondo aereo lo ha detto ieri il ceo di ryanair subordinandolo alla rimozione dell’addizionale comunale.
    Lei poi fino al mese scorso diceva che non avrebbero mai messo neanche il primo per cui se prima avevo dubbi ora sono certo, metteranno il secondo aereo.

  38. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Le addizionali comunali ci sono in tutta Italia.
    La minima è di 6, 50 euro (a reggio è 6,5) e la massima 9 (dipende dall’aeroporto di partenza).
    Trieste mi pare che sia l’unico aeroporto ad averla azzerata.

  39. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Enzo:
    Esatto
    @ Domenico Siclari:
    Condivido totalmente

  40. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Concordo pienamente e aggiungo che da febbraio al 24 aprile, si poteva muovere già qualcosa; non dico tutto l’aereostazione ma già qualcosa per evitare il sovraffollamento che molti hanno già evidenziato in questi giorni…

  41. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Ricordati che la storia ha insegnato che anche le grandi potenze possono sbagliare e cadere.. con ciò non sto augurando il male a Ryanair ma stare cauti.. secondo me in Inverno avremo questi 8 voli e nel frattempo verrà adeguato l’aeroporto se vogliamo il secondo aereo e altri voli ecc.

  42. Commenta per: Reggio Calabria

    @Cristina Quattrone riporta pure a coloro che si lamentano del costo del biglietto che possono andare … dove vogliono! (diciamo così)
    Milano, treno malpensa express da cadorna o centrale per l’aeroporto di Malpensa, quasi diretto, ci mette 45-50 min e costa 13 euro! L’autobus 10 euro e ci mette più di 1 ora negli orari di punta, a rischio vomito perché guidano da pazzi. Se abiti a milano ma non in centrale o cadorna (dove sono più uffici) sono altri 2 euro per la metro. e se abiti poco fuori milano il biglietto aumenta. Fai 15-20 euro a tratta a persona.
    7 euro sono re-ga-la-ti, per pagare così poco qualcun altro ci sta mettendo i soldi. chi? le regioni ovviamente, quindi chi non si muove da casa attraverso le tasse sta pagando almeno metà biglietto di quelli che hanno pure il coraggio di lamentarsi!

  43. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Demetrio:

    In realtà…. l’ ho fatto :-D. Tu hai giustamente riportato i costi di Milano (ti ringrazio, perché avevo un’ idea,ma l’ hai confermata); dal canto mio, mi sono chiesta quanto costasse a questi passeggeri il tragitto per Catania,sia in bus che in treno. Immagino più di 7€ e proprio per questo sono rimasta perplessa riguardo questa loro lamentela

  44. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    Alle aperto alle vendite i voli internazionali per la winter. La domenica Barcellona 6.00 e Berlino 6.15. Cosa vuol dire?

  45. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Franco61:
    Immagino che gli aerei che sosteranno durante notte saranno necessariamente due il sabato sera. Le rotazioni se non erro saranno sempre 44, vuol dire che non ci sarà più un solo aereo con solo A/R da Reggio. I voli sono già prenotabili per alcune tratte, gli orari in generale mi sembrano migliorati.

  46. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Franco61:
    Significa che sabato notte pernottano a Reggio due aerei. Altro non potrebbe essere

  47. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    lo ha detto ieri e lo dice da almeno 10 anni ovunque vada.
    tipo la storiella dell’investimento da 300 mln che farebbero per mettere un aereo

  48. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Non sono sempre i soliti discorsi, è la realtà. Ben vengano i voli, ben vengano i turisti, ma quanti di questi spendono i soldi a Reggio C.? Le esigenze di un ospedale non sono seconde a nessuno. La mia è solo una riflessione, adesso siamo tutti contenti, ma vedremo tra qualche anno cosa succederà, quali vantaggi questi voli hanno portato alla collettività.

  49. passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Airskystar:
    non so dove viva lei, io a Reggio ed è palese l’aumento dei turisti, e secondo lei questi turisti dove stanno spendendo i soldi? Io credo proprio che dormano e mangino a Reggio.
    Quando una volta su 1000 fanno una cosa buona non stiamo sempre li a fare la conta di cosa si poteva fare con quei soldi.
    E’ certo che questi voli diano un vantaggio all’economia reggina.
    Poi è chiaro che gli ospedali vengono prima, ma non confondiamo le cose, così ragionando prima di fare una strada, un parco, una piscina, una qualsiasi cosa dovremmo prima pensare che è meglio dare quei soldi alla sanità perchè è ovvio che quella in teoria è la prima priorità.

  50. Commenta per: Reggio Calabria

    @ passeggero reggio:
    L’ospedale non deve essere in teoria la priorità ma in pratica, ripeto che io sono contento di questo sviluppo dell’aeroporto, ma non lasciamoci accecare e non dimentichiamo i problemi della città. Cmq vedremo nei prossimi anni se questo trend di sviluppo dell’aeroporto verrà mantenuto e come cambierà la città.

  51. Commenta per: Reggio Calabria

    @ passeggero reggio:
    palese?
    io di turisti non ne vedo.
    secondo te una persona parte dalla germania e non va su internet a capire cosa ci sia da fare a reggio calabria? e dopo averlo fatto prenota? AHAHAHA
    vai su booking e per questo fine settimana trovi tutte le camere che vuoi, di solito nei posti turistici ti dice la percentuale di prenotazioni.
    a reggio no, significa che non ci sono turisti ma probabilmente VFR
    i veri numeri li leggeremo tra un paio di mesi e li vedremo chi ride poi

  52. Commenta per: Reggio Calabria

    Vedo da FR24 che il volo da Bologna è da un pò che gira sul mare…credo ci sia maltempo a Reggio

  53. Commenta per: Reggio Calabria

    Bologna ha dirottato su SUF, il milano di ITA sembra è atterrato tranquillamente. Si conosce il motivo? C’è un overcast TSRA ma non sembra molto intenso

  54. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Ah sei uscito fuori finalmente. Hai ammesso che saresti contento!
    Che devi ridere se i voli/riempimenti/turisti reggio vanno male?
    Perché? Finché uno fa critiche costruttive ok. Ma cosa c’entra che riderai? Che gusto piacere ci provi? Vola da altri aeroporti e se non ti interessa l’aeroporto di reggio commenta altro.
    Personalmente non mi piacciono gli uccelli del malaugurio quindi con lei non interloquirò più con lei.

  55. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    Come ho sempre detto Pilota è competente quanto molte volte disturbatore.
    Si meraviglia di incentivi che tutte le regioni danno come se non vivesse in Italia.
    Riesce a girare frittate come nessuno in questo sito.
    Soprattutto avrebbe più credibilità se si dichiarasse con nome e cognome.

    Luigi

  56. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Fausto:
    Ci sta un diluvio a Reggio oggi che credo avranno problemi sia Ryanair e Ita nell’atterrare

  57. Commenta per: Reggio Calabria

    Alle 12:05 dovrebbe tornare il velivolo di Ryanair dirottato a Lamezia.. infattindu FR24 risulta che il Venezia partirà in ritardo

  58. Commenta per: Reggio Calabria

    Potremmo avere motivazioni tecniche dallo staff del perché Ryanair a differenza di Ita non è atterrata su Reggio visto che c’era solo pioggia intensa ma non venti tali da determinare pericoli in questo senso. In più se la nuova procedura in fase di atterraggio potrà mitigare in futuro questo disagi verificatisi oggi. Grazie

  59. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cavaliere:
    alle 10 circa e anche prima ci stavano tuoni e lampi, mentre quando è atterrata Ita già si era calmata la situazione, oppure secondo mio parere, Ryanair meno fa atterraggi manuali e meno manutenzione richiede il velivolo; quindi potrebbe essere stato che richiedeva troppo manualità e vari sistemi che avrebbero portato poi a richiedere grossa manutenzione e hanno preferito atterrare a Lamezia… ovvio chiedo intervento dello staff a smentire se ho detto qualcosa di sbagliato

  60. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cavaliere:
    Non ho avuto modo ancora di approfondire ma potresti chiedere a Pilota75 visto che era lui a sostenere che al primo maltempo ci sarebbero stati i dirottamenti.
    Della procedura RNP AR ne abbiamo parlato nei commenti sull’articolo dedicato.

    @ Politinho12:
    Lo Staff non è tenuto a confermare o smentire ciò che i commentatori scrivono nei commenti. Lo trovi scritto nelle nostre note legali. Se non sei sicuro di ciò che scrivi potresti evitare di farlo. Prendilo come un consiglio.

  61. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Veramente pilota75 diceva che dirottavano per il vento. Ma oggi c’era tutto tranne che vento.

  62. Commenta per: Reggio Calabria

    Cose che capitano in tutti gli aeroporti..niente di nuovo..per esempio a Crotone succede spesso

  63. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cavaliere:
    Il motivo per il quale il comandante ha deciso di dirottare lo sa solo lui e la Torre di Controllo, le condizioni meteo erano tali da consentire la normale operatività dell’aeroporto.

  64. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Scusami mi sono espresso male, siccome ho dato un mio pensiero chiedevo un vostro intervento più tecnico.
    Quando scrivo sono consapevole del pensiero, però mi piacerebbe avere un vostro riscontro in quanto vengo su questo sito per imparare.

  65. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cavaliere:
    Questi i METAR:

    METAR LICR 090720Z AUTO 36007KT 330V040 9999 -RA VCTS FEW008/// BKN057/// 16/15 Q1011 RETS
    METAR LICR 090750Z AUTO 02007KT 5000 -TSRA SCT007/// BKN052/// 16/15 Q1011 RERA
    METAR LICR 090820Z AUTO 03004KT 010V070 7000 TSRA OVC068/// 16/15 Q1012
    METAR LICR 090850Z AUTO 35005KT 320V020 4400 RA BR VCTS OVC057/// 16/15 Q1012 RETS

    Non è riuscito proprio ad avvicinarsi. Non è sceso sotto gli 11.000 piedi ed è rimasto in attesa per circa 1 ora sperando che il tempo migliorasse. Poi ha deciso di dirottare.
    Con l’ultimo METAR quello delle 0850Z ITA è riuscita ad atterrare circa 10 minuti dopo ma Ryanair aveva già deciso di dirottare e stava sorvolando Reggio Calabria per andare a Lamezia.
    Quindi, secondo me, temporali, nuvolosità e visibilità sono stati sfavorevoli per Ryanair e comunque la nuova procedura non avrebbe risolto il problema. ITA ha avuto probabilmente più fortuna essendosi forse spostato il temporale giusto in tempo.

  66. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Resta sempre il fatto che l’aeroporto era “operativo” ed ha deciso il pilota se atterrare o meno, considerando anche che non ha iniziato l’avvicinamento rimanendo a 11.000 ft per tutto il tempo.

  67. Commenta per: Reggio Calabria

    A leggere i bollettini è stato un mix tra visibiltà,picco negativo 3400m e cieling picco negativo Few013, oltre il temporaleTSRA e RETS.
    Ita è atterrata perchè al momento dell’ arrivo erano migliorate le condizioni meteo.
    Ryanair dopo più di ora di attesa, in holding, ha dirottato molto probabilmente
    per non andare sotto il minimo di fuel per l’ alternato.
    Non si può fare un paragone tra Ita e Ryanair, perchè oltre ad operare con A/M diversi, hanno anche Manuali operatvi di compagnia diversi.
    SA 09/05/2024 12:20->

    METAR LICR 091220Z AUTO 33005KT 9999 -RA FEW020/// BKN063/// 18/16 Q1011=

    SA 09/05/2024 11:50->

    METAR LICR 091150Z AUTO 23003KT 210V300 9999 FEW012/// BKN079/// 17/15 Q1011=

    SA 09/05/2024 11:20->

    METAR LICR 091120Z AUTO VRB02KT 9999 FEW015/// BKN071/// 18/16 Q1012=

    SA 09/05/2024 10:50->

    METAR LICR 091050Z AUTO VRB02KT 9999 FEW018/// SCT020/// BKN067/// 17/16 Q1012=

    SA 09/05/2024 10:20->

    METAR LICR 091020Z AUTO VRB01KT 9999 FEW025/// BKN053/// 16/15 Q1012 RERA=

    SA 09/05/2024 09:50->

    METAR LICR 090950Z AUTO 12003KT 3400 RA BR FEW013/// OVC065/// 15/15 Q1012 RETS=

    SA 09/05/2024 09:20->

    METAR LICR 090920Z AUTO VRB02KT 5000 RA BR VCTS FEW017/// OVC061/// 16/15 Q1012 RETS=

    SA 09/05/2024 08:50->

    METAR LICR 090850Z AUTO 35005KT 320V020 4400 RA BR VCTS OVC057/// 16/15 Q1012 RETS=

    SA 09/05/2024 08:20->

    METAR LICR 090820Z AUTO 03004KT 010V070 7000 TSRA OVC068/// 16/15 Q1012=
    Questa è soltanto una mia ipotesi.

  68. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Zeppo:
    Da quale sito si possono consultare questi dati?
    Grazie

  69. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    https://www.meteoam.it/it/metar-taf
    Ciao.

  70. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Zeppo:
    Grazie mille, gentilissimo

  71. Commenta per: Altro

    A guardare il tracciato del volo ha fatto un paio di giri all’altezza di Lazzaro prima di andare a Lamezia
    La sicurezza prima di tutto, anche se capisco il disagio per i passeggeri
    Comunque dirottamenti di questo tipo succedono in ogni aeroporto, leggevo di Catania qualche giorno fa ne ha purtroppo avuti parecchi causa cambi repentini del vento
    Saluti, Francesco

  72. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    Concordo, non capisco perché la stampa e le persone stesse ne stanno facendo un dramma… addirittura leggevo poco fa su CityNow che la causa è dovuta all’assenza del GBAS ma secondo me anche con la presenza di questo strumento nelle condizioni di oggi non avrebbero atterrato.

  73. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    Sempre da citynow, segnalo quest’articolo:

    https://www.citynow.it/aeroporto-reggio-calabria-interesse-compagnie-low-cost-tito-minniti/

  74. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ Cristina Quattrone:
    Grazie Cristina, ma generalmente i nostri commentatori sono SUPER informati e non hanno bisogno di una rassegna stampa minuto per minuto. Io lo dico per te, per evitarti la fatica di pubblicare ogni volta i link alle varie notizie. Sia chiaro questo.
    Saluti!

  75. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    Figurati 🙂 ; per me non costituisce alcun disturbo in quanto mi vengono proposti in automatico dal cellulare ;-). Se però danno fastidio, basta una parola e non li inserisco :-). Un saluto anche a te

  76. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    cosa avrei ammesso e dove?
    ho detto che di turisti non ne vedo e che i numeri che state dando, nel vero senso della parola sono farlocchi.
    @ Dome:
    @ Cavaliere:
    @ Luigi:
    non mi meraviglio di nulla, dove avrei scritto che sono contrario agli incentivi?
    ho solo detto che sono sproporzionati per il ritorno che avranno questi voli.

    riguardo il dirottamento ho sempre scritto che l’aereo e le policy di FR non sono adeguate per l’aeroporto di Reggio.
    con vento e pioggia non atterrano, semplice.
    Pensa che non hanno neanche iniziato l’atterraggio
    Ve lo immaginate l’inverno…..

  77. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Quindi anche con l’istallazione del GBAS o eliminare le limitazioni lo stesso FR dirotterebbe a SUF?? E che su social qualcuno mi ha dato del pazzo per questa cosa che ho detto e vorrei una conferma almeno qua che si parla tranquillamente

  78. Commenta per: Reggio Calabria

    Questa cosa di RyanAir che vuole far credere ai comuni cittadini che tutto il caro biglietti sia dovuto alla tassa comunale sta cedendo nel ridicolo.

  79. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Che Ryanair non atterrerà con pioggia e vento mi sembra mi sembra una sciocchezza, dipende da molti fattori. Ieri ha piovuto tutta la giornata e non ci sono stati problemi. Per gli standard Ryanair :
    Copio ed incollo
    737 Driver
    3 Maggio 2024 10:27

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Di quali standard FR parliamo esattamente?
    su quanti aeroporti Categoria C vola ITA regolarmente? e su quanti CAT C vola FR (Reggio Compreso) a spanne siamo 1-3 solo come dato di partenza.

    Gli standard e limitazioni di Reggio sono dettate dall’enac. Non ci sono ulteriori limitazioni imposte a FR se non l’unica la non possibilità di effettuare al momento il circling 33.

    Al comando ci sono uomini e donne che volano anche da 20 anni e hanno visto aeroporti ben peggiori di Reggio Calabria. Non c’è nessuno standard che i piloti FR devono sottrarsi o hanno in meno di altri. La quota di stabilizzazione per la 33 è addirittura 300ft invece degli standard 500ft in condizioni di VMC.

    Poi se le condizioni non standard per gli equipaggi Ryanair sono il vento forte e al traverso, consiglio di andare a vedere le basi di STN e DUB quando gira il vento.

  80. Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia

    @ Politinho12:
    L’anno scorso, sempre su un volo da BO ma per Lamezia, Ryanair per un po’ di pioggia ci ha fatto atterrare… a Brindisi!
    Non ti dico l’avventura per rientrare in Calabria. Con bus in piena notte.

    In Parallelo a noi, nemmeno 5 min dopo, il volo ITA da Linate è atterrato senza alcun problema, nelle stesse condizioni.

    Ryanair si prende meno rischi. Tutto sommato atterrare a Lamezia per un volo su Reggio è un disagio incomparabilmente minore a quello subito da me. E questi dirottamenti da SUF a Brindisi sono oure frequenti mi dicevano in aeroporto. Perché alla fine, non essendo gli equipaggi abilitati a Reggio, se diluvia a Lamezia (e verosimilmente a KR) il posto più vicino dove ti portano è Brindisi.

  81. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Dai dati che hanno riportato su questo forum, la pioggia che incontrato Ryanair stamattina era molto più forte rispetto a quella che ha incontrato Ita Airways… stamattina ero in giro con la mia auto e posso constatare la differenza, potrebbe essere come dice Pilota75..

  82. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Si si certo…..Ma non importa se dirottano su Lamezia,anzi devi essere contento perché contribuiamo ad aumentare il numero dei pax visto che sono mesi che va in perdita.. E a quanto pare anche ad aprile nonostante feste e ponti.

  83. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Resto basito di come un banale dirottamento per meteo possa generare così tante discussioni.

  84. Anonimo italiano

    Commenta per: Reggio Calabria

    Il motivo del dirottamento è semplice.
    Ryanair ha misure molto più restrittive rispetto ad altre compagnie per quanto riguarda gli atterraggi.
    Per questo i dirottamenti a Suf, o altro, saranno molto frequenti.
    Se notate bene, Ryanair ha terminato l’ holding, e quindi dirottato su SUF, poco prima dell’atterraggio di Ita.

  85. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    il gbas o la procedura non c’entrano nulla, la pista è sempre la stessa
    @ Zeppo:
    non ho ben capito chi avresti citato.
    io leggo un cumulo di cretinate, ogni compagnia ha un suo manuale con le limitazioni per ogni aeroporto.
    ripeto, secondo le polici di FR a Reggio con piaggia o vento non si atterra.
    Non mi sto inventando nulla…è successo!

    @ Dome:
    se permetti per me è un fastidio, d’inverno preferirò ITA o andare a lamezia che rischiare di atterrare lo stesso a SUF per le loro politiche interne.

    @ Anonimo italiano:
    Lo sto dicendo da mesi ma dicono che non non è vero…

  86. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Certo.. mi pare un ragionamento logico, atterrare a suf per non rischiare di atterrare a suf! Da suggerire ai lametini come slogan!!!!

  87. Commenta per: Altro

    @ Pilota75:
    Stai attento, potresti ritrovarti a Brindisi… 😛
    Scherzi a parte, non ho mai capito perche’ l’alternato di Lamezia per FR e’ stato sempre Brindisi..!! e non Napoli
    Saluti, Francesco

  88. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Quindi secondo te, che conosci la policy (non polici) di Ryanair, la stessa a Reg non opera con vento e pioggia. Forse questa fantomatica policy è in vigore da ieri perchè, il giorno prima 8, 21 metar su 40, dalle 04.20z alle 23.50z, riportavano pioggia (-Ra) e vento prevalentemente da Sud e da Nord.
    Per cui siccome l’ operativo Ryanair è stato regolare con decolli e atterraggi,con pista bagnata, sia per 15 che per 33 e con A/M sicuramente con
    TOW abbastanza alto considerato il L/F, fammi capire qual’è la policy?.
    Ho citato un post di 737 DRIVER che rispondeva proprio a te riguardo gli standard Ryanair, al quale non hai risposto e mi ha meravigliato considerata la tua innata affabilità.

  89. Anonimo italiano

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Mi trova d’accordo, appena finirà tutta questa ondata di entusiasmo se ne renderanno conto.
    Si accorgeranno di quanti voli FR dirotteranno su SUF.

    Per come la vedo io, una volta finito l’addestramento per tutti i piloti, il basato andrà via e Reg resterà come destinazione.

    Ai passeggeri cambierà poco.

  90. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anonimo italiano:
    Il decollo dell’aeroporto di Reggio sta dando fastidio a molti. Comunque i fatti con i risultati daranno ragione. Rassegnatevi.

  91. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Franco61:
    A lamezia stanno impazzendo..basta andare a leggere gli articolo ahahah

  92. Commenta per: Altro

    Se posso dire la mia concentriamoci sul nostro aeroporto, facciamolo crescere, sosteniamolo. stiamo uniti e positivi
    Notavo da una breve simulazione per le settimane a venire che molto bene il Torino, il Bologna anche il Manchester sembra stia ingranando col volo del Mercoledi, a dire il vero non ho controllato tutto 🙂
    Le rosicanze lasciamole agli altri, il Malox fa miracoli….
    Saluti, Francesco

  93. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anonimo italiano:
    Vedo che è molto preparato, io nonostante sono anni che frequento il sito sono ancora acerbo, per esempio mi è bastato ieri (corregemi se sbaglio) laddove l’atterraggio è completamente manuale (come nelle condizioni di ieri) Ryanair preferirebbe dirottare anziché rischiare (non solo per la sicurezza ma soprattutto per la manutenzione) in condizioni ottimali invece fino a 301 ft va col pilota automatico mentre dai 300 in giù si mette il comandante a prendere il controllo per via dei vari ostacoli e limitazioni del REG.
    Quindi ho dedotto che tutti sti proclami del GBAS e di altri dispositivi o addirittura eliminare tutte le limitazioni sono sono cavolate tanto se ci sono le condizioni per poter atterrare secondo la policy della propria compagnia bene sennò dirottamento e Amen.

  94. Anonimo italiano

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Franco61:
    No guardi, a me può fare solo piacere se Reg dovesse aumentare l’operatività.
    Però frenerei l’entusiasmo.
    Ryanair è arrivata in riva allo stretto solo per i finanziamenti, la base era l’unico modo per garantire voli immediati.
    Una volta che la base non sarà necessaria tireranno le somme come hanno sempre fatto.
    I voli dovranno comunque essere garantiti per qualche anno, magari operati da altre basi.
    Vedi le chiusure delle basi di Alghero e Trapani, o la cancellazione dei voli da Comiso.
    L’anno scorso, per una piccola polemica sui costi, avevano temporaneamente rimosso tutti i voli da Cta. E questo solo per parlare degli aereoporti italiani.
    Poi le difficoltà di Reg sono evidenti e poco compatibili con gli standard Ryanair.

    La mia non vuole essere una lotta Reg-Suf, sinceramente mi interessa poco.
    In base alla mia esperienza e conoscenza ho esposto le mie idee, poi magari mi sbaglio.

  95. Commenta per: Reggio Calabria

    Gentilmente potresti comunicare, tu o chi riporta continuamente in modo generico, dove leggere o informarsi circa la policy e gli standard Ryanair.
    Mi sembra che sia diventata una frase buttata lì, in modalità loop, senza esserne effettivamente a conoscenza.

  96. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    ridi quanto vuoi intanto è quello che sta accadendo.
    @ Francesco:
    se non capisci questo non so cosa tu ci faccia su di un sito tecnico, è l’abc
    @ Zeppo:
    non entro nel merito di cose che non conosci minimamente, mi fa piacere che tu conosci l’inglese ma non l’italiano, qual è si scrive senza apostrofo.
    Per il resto la fonte è l’fcom di fr, dubito tu sappia cosa sia.
    @ Anonimo italiano:
    lasciali sfogare, lo capiranno fra qualche mese

  97. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Si si, tutto quello che hai detto sta accadendo… Preciso!!

  98. Commenta per: Reggio Calabria

    Contrariamente a quanto fai tu, che non entri nel merito in quanto non sai rispondere, a tuo dire, Ryanair non atterra a Reggio con vento e pioggia. Ma nel mio post precedente, con dati di fatto, ho messo in evidenza che giorno 8 con vento e pioggia, Ryanair ha operato regolarmente. Invece di trincerarti dietro a standard e policy, rispondi non solo a me ma anche agli altri utenti.
    Comunque rispondo al tuo post volentieri: riconosco l’errore d’ italiano, ma prendere lezioni da te, è proprio il colmo e a questo proposito ti segnalo alcune tue perle liinguistiche :
    Pilota75
    7 Maggio 2020 19:23
    Commenta per: Reggio Calabria
    @ Gabs:
    esatto, l’o avevo scritto tempo fa; ovviamente sono stato insultato…poi però tutti a piangere che non ci stanno i voli.

    Pilota75 10 Agosto 2021 00:55
    Commenta per: Reggio Calabria
    @ Air:
    Io non ostento nulla.
    Ti stiamo spiegando perché sacal si è fatto un rivolto ad uno studio esterno ma continui a dire che doveva andare in enav.
    Se sacal Io ha fatto, io e Roberto ti stiamo dicendo che è corretto, non
    pensi che forse il tuo pensiero è stato controcorrente?
    Cosa c’entra che radiomisure testa la procedura? Mica si paga a parte, rientra nel contratto.
    Poi non capisco sta mania che la sacal dovrebbe sempre spiegare perché spende i soldi e come.
    Aspetti il prossimo bilancio e se sei in grado di leggerlo saprai quanto a
    speso.
    Ma cosa ti importa?
    Iniziare col Tu e finire con il Lei…….qualche congiuntivo di troppo………. e per completare,
    qualche lacuna col verbo avere……..” a speso” e “l’o avevo scritto” .
    Reiterare lo stesso errore in due post diversi, in date diverse, è proprio la base che manca.

    Riguardo al Flight Crew Operational Ryanair, ti sbagli; potresti anche avere imparato a memoria le cica 2000 pagine, scritte in inglese, ma non le hai capite, perché se per un apostrofo io non conosco l’italiano, tu per una parola non conosci l’inglese. Ergo: devi studiare ragazzo.
    Ciao, scrivi quello che vuoi, non perderò altro tempo a risponderti.
    Nietzsche diceva: “L’arrogante è colui che vuole significare più di ciò che è, o viene considerato”.

  99. Commenta per: Reggio Calabria

    Chiuso alle vendite anche il Venezia per la stagione invernale. Vediamo se si tratta cambio operativo o altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.